Iscrizione Albo Regionale della Basilicata
Albo Regionale delle Associazioni e loro Federazioni operanti in Italia e all’Estero
La Legge Regionale 16 del 2002 “Disciplina generale degli interventi in favore dei lucani all’estero” ha lo scopo di attivare forme di solidarietà e di tutela in favore dei lavoratori emigrati e delle loro famiglie, di favorire la diffusione della cultura tra gli emigrati per sostenere e rafforzare l’identità originaria e rinsaldare i rapporti con la terra di origine, di attivare interventi per agevolare l’inserimento e il reinserimento nella vita sociale e nelle attività produttive regionali degli emigrati che rientrano in Basilicata e di stipulare e finanziare convenzioni, accordi e protocolli con i territori interessati dal fenomeno immigratorio a partire dalle istituzioni universitarie.
All’interno di questa importante legge a favore dei Lucani nel Mondo, è istituito e regolato l’Albo Regionale delle Associazioni.
Modalità di iscrizione all’Albo Regionale
Secondo quanto previsto dalla Legg, per ottenere l’iscrizione all’Albo Regionale, le Associazioni e le loro Federazioni devono inoltrare domanda al Presidente del Consiglio Regionale, corredata dalla copia dello Statuto e dell’elenco nominativo degli iscritti. Le Associazioni lucane devono iscriversi alla Federazione nazionale di riferimento.Possono costituirsi Federazioni nelle regioni italiane in cui operano due o più associazioni. Le nuove Associazioni, con sedi in città in cui sono già costituite una o più Associazioni Lucane iscritte all’Albo, possono richiedere l’iscrizione solo se annoverano almeno 100 associati.
Per scaricare il testo integrale della L.R. 12 del 2002, clicca qui
